Certificazione Dolphin safe®

La certificazione Dolphin Safe rappresenta un impegno concreto verso una pesca sostenibile nei confronti di una specifica popolazione marina.

L’azienda certificata Dolphin Safe si impegna a mantenere attivo un sistema di etichettatura volontaria basata sul rispetto di taluni requisiti da verificare lungo la filiera della pesca dei tonni, molto attiva nell’ Oceano Pacifico tropicale. Questo tipo di pesca pone il grande problema collaterale della cattura dei delfini che spesso si uniscono ai banchi di tonno.

La certificazione Dolphin Safe stabilisce, in tal senso, precisi criteri di controllo all’interno di uno standard mondiale per fermare la caccia, l’uccisione e la gestione delle reti sui delfini (reti anti circuizione). Oggi sono oltre il 95% le aziende del settore ittico impegnate nella pesca del tonno che si impegnano attivamente nelle pratiche di pesca Dolphin Safe. Tali aziende possono fregiarsi dell’etichetta Dolphin Safe sul proprio tonno in scatola.

L’impegno verso i requisiti della certificazione Dolphin Safe da parte delle aziende ha portato alla riduzione della mortalità dei delfini nel mare pacifico e conseguente ripopolamento, del 99% dal 1999 ad oggi.

La certificazione Dolphin Safe è quindi sinonimo di rispetto della biodiversità e tutela della fauna marina. I requisiti Dolphin Safe sono perfettamente integrabili nelle moderne certificazioni di sicurezza alimentare, rappresentando quindi un valore aggiunto senza stravolgere le normali operatività aziendali.

Perché ottenere la certificazione Dolphin Safe

La certificazione Dolphin Safe rappresenta una chiara posizione dell’azienda verso una politica di sostenibilità e rispetto della fuana marina, nonché affine ai programmi di sviluppo di un commercio ecosostenibile.

Rappresenta anche un chiaro impegno in termini di trasparenza verso il consumatore attraverso un preciso programma di tracciabilità delle zone di pesca e del pescato stesso.

Può infine essere utilizzato come elemento per migliorare la propria efficienza aziendale attraverso il monitoraggio delle quantità e delle rese.

La certificazione Dolphin Safe con GreenAd

L’implementazione da parte dei nostri consulenti di una certificazione Dolphin Safe, introduce un nuovo metodo nella gestione dei processi, creato nel rispetto dei requisiti della norma e plasmato sulle effettive necessità e operatività aziendali, mantenendo la piena flessibilità operativa dei processi sia diretti che indiretti.

La prima fase dei nostri progetti di assistenza ha lo scopo di definire il contesto e le aspettative del cliente al fine di concentrare le attività e i relativi impegni verso il risultato finale.

Il concetto di “creare il sistema sull’azienda” rappresenta un elemento fondamentale della nostra politica professionale. Il nostro metodo definisce obiettivi chiari e tangibili dove le risorse sono specificamente razionalizzate nel monitorare le performance ottenendo così un sistema sempre attivo con il minimo impatto operativo.

Il supporto tecnico da parte di un consulente esperto GreenAd, con comprovata esperienza in realtà industriali a livello internazionale, diventa quindi una risorsa strategica per impostare e mantenere una metodologia che consenta di avere efficienza aziendale nella massima operatività.