DTP 137 Certificazione BioECO detergenti

I detergenti BIOECO sono una classe di prodotti utilizzati per i processi di pulizia che utilizzano componenti biologici, naturali e di origine naturale, non OGM.

Sono caratterizzati da una precisa ricerca di un ridotto impatto ambientale nonché un rispetto delle persone che ne fanno utilizzo.

La certificazione bioeco detergenti, si basa sul rispetto dei requisiti del Disciplinare “DTP 137 controllo e certificazione di bioeco detergenti” che può essere applicato ad una vasta gamma di prodotti per la pulizia e cura degli ambienti.

Quali sono i requisiti della CERTIFICAZIONE BIOECO.

Il disciplinare DTP 137 prevede che per ottenere la certificazione certificazione bioeco, il prodotto sia realizzato a partire da almeno una materia prima certificato biologica.

Inoltre fra i propri ingredienti, non è concesso l’utilizzo di materie prime OGM, irradiate o sottoposte a radiazioni ionizzanti.

Sono altresì vitate nella realizzazione di prodotti certificati certificazione bioeco, materie prime derivanti da animali qualora la loro produzione preveda la soppressione dell’animale stesso.


La certificazione bioeco detergenti prevede 3 classi:

  • Bioeco Detergente Gold: il prodotto finito deve contenere minimo il 50% degli ingredienti biologici e tali ingredienti devono essere certificati IFOAM Family of Standard.
  • Bioeco Detergente Silver: il prodotto finito deve contenere minimo il 25% degli ingredienti biologici e tali ingredienti devono essere certificati IFOAM Family of Standard.
  • Bioeco Detergente: contiene almeno un ingrediente biologico secondo lo standard della IFOAM Family of Standard.

Perché ottenere la certificazione bioeco detergenti:

A livello di mercato vendita la domanda dei consumatori verso prodotti per la pulizia degli ambienti e la persona con una forte connotazione ecologia, è un costante aumento.

Inoltre rappresenta per le imprese produttrici un forte stimolo verso una transizione ecologica del proprio business.

In tale senso l’azienda che volesse certificare i propri prodotti secondo il disciplinare DTP 137 bioeco detergenti, deve implementare una metodologia che garantisca:

  • l’utilizzo di materie prime da agricoltura biologica o da raccolta spontanea;
  • l’assenza di materiali dove non sia chiara la valenza ecologica sia essa del prodotto o anche dell’imballaggio;
  • l’assenza di materie prime non vegetali considerate “a rischio” per la salute dell’uomo;
  • la riduzione dell’impatto ambientale (in termini di imballaggi superflui o non riciclabili);
  • la produzione mediante innovative ecocompatibili;
  • la corretta identificazione da parte del consumatore di detergenti naturali e biologici certificati.

Certificazione BIO ECO Detergenti con GreenAd

L’implementazione da parte dei nostri consulenti di una certificazione sui BioEco detergenti, significa analizzare nello specifico le componenti ed i processi produttivi, mantenendo la piena flessibilità operativa dell’azienda sia in termini diretti che indiretti.

La prima fase dei nostri progetti di assistenza ha lo scopo di definire il contesto e le aspettative del cliente al fine di concentrare le attività e i relativi impegni verso il risultato finale.

Il concetto di “creare il sistema sull’azienda” rappresenta un elemento fondamentale della nostra politica professionale. Il nostro metodo definisce obiettivi chiari e tangibili dove le risorse sono specificamente razionalizzate nel monitorare le performance ottenendo così un sistema sempre attivo con il minimo impatto operativo ed in linea con i requisiti richiesti dalla certificazione.

Il supporto tecnico da parte di un consulente esperto GreenAd, con comprovata esperienza in realtà industriali a livello internazionale, diventa quindi una risorsa strategica per impostare e mantenere una metodologia che consenta di avere efficienza aziendale nella massima operatività.