La siccità tra costi delle imprese e strategie sostenibili

La siccità tra costi delle imprese e strategie sostenibili

La siccità non è solo un problema ambientale, le ripercussioni si spingono nel campo del sociale e dell’economia, si tratta di un impatto sulla sostenibilità delle aziende e delle comunità

È da settimane che si parla costantemente del problema della siccità, specialmente in alcune regione del centro nord, per le quali sono state emesse già alcune ordinanze per limitare i consumi idrici e sfortunatamente il problema non è risolvibile in pochi giorni.

Siccità E Strategia Aziendale2 Greenad

Chi ci segue sa che la Sostenibilità viene identificata come l’intersecarsi dei temi Ambiente, Economia, Sociale, senza dare priorità a nessuno delle tre aree appena citate.

Da una stima di Coldiretti sui dati Istat il taglio dei raccolti, dovuti alla siccità, spinge l’inflazione nel carrello della spesa con aumenti che vanno dal +10,8% per la frutta al +11,8% della verdura, con un aumento medio dell’8,8% dei prezzi dei beni alimentari rispetto a giugno dell’anno precedente. E se si pensa che questa crisi sia dovuta unicamente al conflitto in Ucraina, si è completamente fuori strada.

Sempre secondo lo stesso report più di una azienda agricola su 10 (11%) è in una situazione così critica da essere portata alla cessazione dell’attività ma ben circa 1/3 del totale nazionale (30%) si trova comunque costretta in questo momento a lavorare in una condizione di reddito negativo per effetto dell’aumento dei costi di produzione.

Come affrontare il problema

Il problema siccità è un chiaro esempio di come una gestione efficiente delle proprie risorse sia da avviare sin da subito soprattutto per le aziende medio piccole le quali hanno accessibilità a meno risorse. È divenuto quindi essenziale imparare a gestire i propri capitali, non solo economici, per affrontare nella maniera più giusta questo periodo e le probabili future situazioni di crisi.

Un’azienda oggi ha una moltitudine di strumenti utili a ciò, si pensi ad esempio ai diversi Standard ISO presenti, o meglio ancora al Bilancio di Sostenibilità che da chiara visione della propria realtà.

Lavorare in termini di circolarità delle risorse aiuta le aziende ad individuare le opportunità presenti all’interno del loro modo di operare ed aiuta loro ad affrontare i cambiamenti ed a sapersi reinventare. Deve coltivarsi la politica della resilienza intesa come la capacità di reagire ad eventi traumatici in maniera positiva, senza perdere di vista le opportunità che il mercato offre.

Noi di GreenAd abbiamo appreso sul campo come sia necessario individuare le opportunità in funzione dei nostri specifici clienti. Sappiamo che le aziende individuano come opportunità i loro vicoli ciechi e non sono in grado di riconoscere le situazioni ad alto potenziale. Affrontando con noi un percorso di crescita riuscirai a ridurre i rischi ed ad aumentare i benefici per la tua stessa realtà, imparerai ad usare le tue risorse in maniera efficiente accrescendo sensibilmente le tue opportunità.

Scopri come può aiutarti GreenAD

Attraverso un percorso guidato, noi di GreenAD, costruiamo strumenti per i nostri clienti atti a definire strategie vincenti per le imprese. Aiutiamo a identificare le migliori opportunità per il loro business e a ridurre i rischi di gestione.